giovedì 23 agosto 2012

NAMIBIA...

Questa mattina ho aperto gli occhi con un bellissimo messaggio di una mia amica che è stata in Namibia con un viaggio organizzato da me...
chiudo gli occhi e i ricordi riaffiorarono  e il mal d'Africa si fa sentiresempre più forte..è un uragano nel mio cuore che non vuole smettere di soffiare e di essere vivo.. 

Namibia…
Terra antica, dura, difficile…
Capitare in Namibia per me è stato come scoprire l’Africa per la prima volta.
Tutto ciò che avevo immaginato ed anche ciò che non potevo neanche immaginare, era lì, finalmente lì, a portata di mano.
Deserti di tutti i tipi, animali che lottavano quotidianamente per sopravvivere, popoli felici e desiderosi di continuare a vivere secondo uno stile ed un metodo in armonia con ciò che li circonda… un clima, colori ed odori tutti quanti esasperati all’ennesima potenza.
Il caldo secco delle ore centrali del giorno, il freddo pungente delle notti e albe, la limpidezza e trasparenza dell’azzurro del cielo, il rosso e l’ocra delle dune… e poi il bianco dei “pan”, tutti i colori delle rocce, gli odori… ogni cosa in Namibia ha un odore… anche l’acqua…
Riscoprire l’importanza dell’acqua, apprezzare la possibilità di arrivare in un posto dove ci sarebbe stata dell’acqua.
Gli spazi immensi, l’assenza quasi totale di persone, strutture, segni o presenze dell’uomo moderno.
Centinaia di km di strade sterrate senza mai incontrare nessuno, né altri viaggiatori né abitazioni… ecco la Namibia offre quest’immensa ed unica opportunità, quella di calarsi in ciò che “era”… 200, 500, 1000, 10000, 100000 anni fà…
La sensazione che ho quando sono in Namibia è proprio quella di essere in una delle terre emerse più antiche… gli ultimi resti di pangea, il primo grande continente…
Questo senso di “antico” si respira nelle rocce, nei deserti, negli alberi, nei ritmi di animali e persone nel susseguirsi delle giornate.
 È un bellissimo posto per “cercarsi”,  “sentirsi” e “trovarsi"
Si..io mi sono ritrovata e ho capito chi sono e cosa voglio grazie anche  alle 1000 difficoltà che ho dovuto affrontare..
Questa è casa mia.




2 commenti: