lunedì 13 agosto 2012

Giornata mondiale degli elefanti

Ieri era la giornata mondiale per la protezione degli elefanti.. questi magnifici animali..

In molti paesi africani succedono cose davvero molto molto preoccupanti.. l'uomo, questo essere che si dichiara superiore, continua a fare stragi e a massacrare creature che non possono in nessun modo salvarsi dalla stupidità umana
Tra gennaio e marzo di quest'anno, bracconieri armati hanno invaso il Camerun e ucciso in soli 3 mesi più di 300 elefanti all'interno del Bouba N'Djida National Park.
A seguito dell'attenzione scaturita dalla strage sui media di tutto il mondo, Il Camerun si è mosso per rafforzare la sicurezza nelle aree protette..MA QUESTO NON BASTA.
Nonostante questi sforzi, la caccia di frodo degli elefanti in Africa ha raggiunto livelli record negli ultimi anni, e gli elefanti di foresta dell'Africa centrale sono stati i più colpiti. Decine di migliaia di esemplari vengono barbaramente uccisi ogni anno per l'avorio delle loro zanne, che vengono per lo più trafficate nei mercati asiatici. 
A causa del bracconaggio e del traffico illegale, la vita delle persone e posti di lavoro sono a rischio.
Ogni volta che viene ucciso un elefante il paese perde valore economico. il WWF chiede ai governi dell'Africa Centrale di porre fine al bracconaggio e al commercio illegale di avorio e ai crimini contro la fauna selvatica. Mentre in tutti i Paese cosidetti "civilizzati" vanno intensificate le attività investigative per contrastare ogni possibile forma di commercio di avorio illegale, UN MERCATO,  che i sequestri dimostrano , ESSERE  PRESENTE ANCHE IN ITALIA.

Cosa possiamo fare?
denunciare chi acquista avorio  e soprattutto sensibilizzare le persone su questo problema.
quando vivevo in Namibia, ho avuto modo di approcciarmi e conoscere meglio questi splendidi animali..
non meritano tutto ciò  SALVIAMOLI!!


Nessun commento:

Posta un commento