martedì 28 agosto 2012

Io non ho paura..


..questa sera su canale 5 verrà messo in onda uno dei film italiani più belli degli ultimi tempi ..direi che è uno dei rarissimi casi,oltretutto,  in cui la versione cinematografica non sfigura per niente rispetto l'opera letteraria a cui si è ispirato, ovvero il best seller di Niccolò Ammaniti.

Il tema forte dell'amicizia che unisce i due protagonisti appartenenti a mondi completamente diversi, la bellezza dei paesaggi e degli scenari che fanno da sfondo alla storia, sono  elementi che colpiscono dritti al cuore..
dal mio punto di vista, una delle scene più belle di questo film se non del cinema italiano recente, è quella in cui i due bambini si roteano sul campo di grano, felici, spensierati dopo che Michele è riuscito a liberare Filippo che da troppo tempo ormai non vedeva più la luce del sole..
Per non parlare dei dialoghi tra i bambini che  rendono il film,  in definitiva, a misura di bambino proprio perchè la storia si sviluppa attraverso i loro pensieri e i loro occhi...riescono a suscitare  emozioni a persone di ogni età..a me sono venuti in mente i tanti momenti della mia infanzia, fatta magari di pomeriggi spensierati, di corse a perdifiato tra i campi, di semplici giocattoli del passato...

Non starò qui a raccontare ulteriormente il film o il libro..perchè se non l'avete visto o letto, consiglio vivamente di rimanere a casa stasera  e se non potete ..beh..compratevi il libro..sarebbe una saggia decisione! :)



Nessun commento:

Posta un commento