domenica 9 settembre 2012

Curiosità..

..Buongiorno!
Oggi faccio la rubrica "Lo sapevate che"..
Molte di queste "stranezze" le ho scoperte nel corso del tempo e grazie anche ad un mio amico  che invece di lavorare passava il tempo a cercare nel web l'etimologia di parole o fatti strani e poi mandava emails a tutti noi del gruppo per farci partecipi delle sue scoperte...
adesso sta diventando un uomo di "carriera"... anche questa è una stranezza, no?
S'incomincia!
Lo sapevate che ..

Le aperture a  "VASISTAS" prendono il nome da una storpiatura del tedesco "WAS IST DAS" il cui significato è "che cos'è questo?"; domanda che veniva posta dai visitatori tedeschi ai francesi, attraverso una sorta di sportello,prima che essi aprissero loro la porta.
La prima apparizione di questo termine in un dizionario francese risale alla fine del 1700 con questa dicitura:
"VASISTAS: sostantivo maschile. Piccola porzione di una porta o finestra, la cui parte si apre o ferma a volontà"

Nel linguaggio comune utilizziamo POLPO e POLIPO come dei sinonimi .. ma fate attenzione perchè c'è davvero una grossa differenza!!!
il POLPO (senza la i) E' l'animale marino con otto tentacoli, maestro di mimetismo e di furbizia oltre ad essere l'essere più intelligente degli invertebrati
il POLIPO (con la i) è un animale acquatico che prende forme e dimensioni diverse..quella più comune è la forma di un sacchettino più o meno cilindrico circondato da una corona di tentacoli lisci o pennati.
Un esempio di polipo è l'anemone di mare o la madrepora (corallo costruttore delle barriere coralline).
MI RACCOMANDO! AL RISTORANTE CHIEDETE IL POLPO!!!

Nel Vangelo di San Matteo si legge "E' più facile che un cammello passa dalla cruna di un ago, che un ricco entri nel regno dei cieli". In realtà San Gerolamo, che tradusse dal greco al latino il testo, interpretò la paola "Kamos" come "cammello", mentre l'esatto significato è "grossa fune utilizzata per l'attracco delle navi". Il senso della frase resta sostanzialmente lo stesso, ma acquista molta più coerenza. 

Vi siete mai chiesti perchè "LUNA DI MIELE"?
Molte sono le ipotesi di questa espressione, una di queste risale ai tempi di Babilonia: all'epoca  c'era l'usanza di regalare alle coppie di sposi dell'idromele (un liquore di mele) sufficiente per un mese. Si pensava che questa bevanda garantisse la fertilità. L'abitudine di regalare idromele o bevande simili agli sposini era comune anche nell'antica Roma e nel medioevo.  

Se una statua rappresenta una persona su un cavallo che ha entrambe le zampe anteriori sollevate, significa che la persona in questione è morta in guerra. Se il cavallo ha solo una zampa anteriore sollevata, la persona è morta a seguito di una ferita riportata in guerra. se il cavallo ha tutte le 4 zampe a terra, la persona è morta per cause naturali.

LA FIERA DEGLI OBEJ OBEJ! è il mercatino tipico del periodo natalizio qui a Milano e si svolge durante il ponte dell'8 dicembre.
La festa risale all'inizio del 1500 con l'arrivo in città di un certo Giannetto Castiglione, primo gran maestro dell'ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Egli era un incaricato mandato dal Papa di allora per cercare di riaccendere la fede verso i Santi da parte degli abitanti  di Milano.
Arrivato nei pressi della città il 7 dicembre (festa del patrono di Milnano), Giannetto ebbe il timore di non venire accolto favorevolmente dai milanesi che non avevano mai manifestato forti simpatie nei confronti di quel Papa,per cui decise di preparare un gran numero di pacchi di dolciumi e  giocattoli da regalare ai bambini milanesi; 
Le origini del nome "OH BEJ! OH BEJ!" risalgono proprio da questo evento ..infatti il nome deriva dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi che accettavano i regali urlando "OH OBEJ! OH BEJ!" che significa "OH BELLI!OH BELLI!"

E adesso qualcosa di "piccante" ;)

La  prima coppia mostrata a letto insieme in TV fu Fred e Wilma Flintstone!

I genitori più giovani della storia, di età 8 e 9 anni, vissero in Cina nel 1910

Nell'antica Inghilterra non si poteva fare sesso senza l'autorizzazione del Re (erano esclusi i membri - notare il termine molto opportuno- della casa reale). Quando si desiderava avere un bambino si doveva chiedere il consenso del Re che consegnava agli interessati un cartellone da mettere fuori la porta di casa durante la pratica del sesso. Sul cartellone era scritto:
F.U.C.K (Fornication Under Consent of the King)

Il pene si può fratturare! La frattura è un raro trauma e consiste nell'improvvisa e dolorosa rottura della tonca albuginea dei corpi cavernosi, dovuta ad un colpo violento verificatosi durante l'erezione!
..ma non s'ingessa! ;)))

 ..buona domenica!!! 





2 commenti:

  1. Quella dei genitori cinesi è sconvolgente.. quella del F.U.C.K., invece, è interessante! :)

    Ste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' possibile che con tutte le curiosità che ho elencato, quelle che ti hanno colpito sono legate al sesso???
      gli uomini...eheheh ;)))))

      Elimina