martedì 4 giugno 2013

IL BOSS!



Ieri sera ho avuto la fortuna  di assistere al concerto di Bruce Springsteen grazie ad un regalo inaspettato da parte di una mia carissima amica Eleonora, che voglio ringraziare pubblicamente perché mi ha regalato un esperienza INDIMENTICABILE!!!

Premetto che non sono fan di Bruce..anzi conosco pochissime canzoni del Boss e prima di arrivare a San Siro ho pensato seriamente di bidonare… ma.. fortunatamente la curiosità di vedere uno dei pilastri della musica internazionale e la voglia di rompere la quotidianità degli ultimi tempi mi hanno portato (faticosamente) ad andare allo stadio.
MAI SCELTA PIU’ AZZECATA DI QUESTA!

Sono moltissime le cose che mi hanno colpito ieri .. prima su tutte i FANS..un pubblico eterogeneo.. moltissime famiglie e soprattutto moltissimi “capelli bianchi” ma  con una carica pazzesca  e una voglia di ballare, divertirsi e gioire pari a quella di un ragazzino di 15 anni ..se non più forte! Molti di loro con cartelli in mano creati in tutta fretta, utilizzando il cartone che si trovava in giro (come quello  dell’Esselunga) e sopra ognuno di loro  il titolo di canzoni .. a dire il vero non capivo il perché di tutti quei   “cartoni”scritti a mano in fretta e furia .. poi nel corso del concerto ho capito.. ma una cosa alla volta..eheheh
Un'altra cosa è l’ORDINE; nessun animale che spinge per andare davanti.. nessun fastidio o atteggiamento  da cafone.. tutti in fila ..con calma.. tanto si arriva in tempo e c’è posto per tutti (cosa davvero non comune.. e io di concerti ne ho visti!!)
Un sacco di STRANIERI in coda a ritirare i biglietti… entusiasti e felici come bambini.
E ci credo!! essere in vacanza in un paese  come  l’ Italia e poter vedere a San Siro il concerto del tuo cantante preferito è qualcosa di straordinario  e se poi questo cantante è Bruce.. come si fa a perderlo??
E poi lui .. IL BOSS: carisma allo stato puro!

Ma veniamo al concerto..
Alle 8.12 (lo so perché l’ho letto dai giornali) inizia il concerto.
Così presto? Si! Bruce è famoso per fare concerti che durano una vita.. e anche ieri sera non si è smentito! Circa 3 ore 40 di musica non-stop!
Ok..dicevo ..il concerto inizia sulle note di Ennio Morricone con la E Street Band che sale sul palco (un casino di gente!) e a chiudere la fila c’è LUI. Elegantissimo con camicia, gilet e cravatta tutto rigorosamente nero.
Ma Springsteen  si ferma, guarda davanti a sè e non riesce a cantare: gli anelli di San Siro sono colorati da cartelli bianchi rossi e verdi che formano una scritta. Rimane senza parole per un minuto buono, cerca di decifrarla e poi il volto si illumina quando riesce a leggere  “OUR LOVE IS REAL”: sorride, ringrazia commosso e poi attacca.
E a me vengono i brividi.. non so cosa sta cantando.. o meglio non conosco la canzone ..ma la grinta e il carisma che trasmette è qualcosa che mi colpisce delle corde e mi fa dire “ qs serata sarà indimenticabile!”.
Si muove.. fa su e giù per il palco.. gli occhi brillano ed è evidente che lui è felice..che lui sta facendo davvero qualcosa che gli piace e GODE.. e insieme a lui ..godono tutti!  E pure io!!!!J
Le canzoni si susseguono.. Eleonora salta come un grillo e canta come una cicala.. mentre io? Io mi guardo intorno..le facce che mi circondano..lo stadio.. muovo le anche..batto le mani e sono contenta! il livello di energia e di partecipazione è quello che in genere si percepisce alla fine di un concerto e qui siamo solo all’inizio!!! Dopo 4/5 canzoni, Bruce recupera tra il pubblico ai piedi del palco i cartelloni con le richieste di canzoni (ecco perché ce n’erano così tanti!)e le mostra divertito alla band con cui l’affiatamento è totale, e così stravolge fin da subito la scaletta!
Suona “Atlantic city”,  “Good Golly Miss Molly” di Little Richard, fino a “The River”
L’acustica non è delle migliori , la voce echeggia nello stadio ma poco importa. Quello che conta è la carica: Bruce è in forma smagliante!
Springsteen si ferma un momento e ricorda il suo primo concerto italiano: "questo è il quinto concerto a Milano, ogni concerto in questo stadio è speciale e lascia un segno profondo nel mio cuore. Il primo concerto fu Born in the USA, questa sera lo suoneremo tutto”!
Pubblico in delirio! l’atmosfera rockeggiante si adatta benissimo alla piega da party che sta prendendo  il concerto con un Bruce che gioca a ballare con mosse sensuali come se fosse un ragazzino su “I’m on fire”
Per non parlare del momento di “Dancing in the dark” quando Bruce fa salire sul palco  diverse fan (tra cui una coppia formata da nonna e nipote!) e una ragazza che suona un pezzo alla chitarra!
Non ci sto più dentro!!!
Dopo una parte finale da “greatest hits” ( con “ waiting on a sunny day” cantata da una ragazzina presa dal pubblico molto brava e per niente intimorita!), arrivano i bis e altre canzoni inaspettate.
Se il concerto è iniziato con un’intensità da bis, cosa può ancora succedere a fine concerto? Un party nel party, che  non si ferma più, neanche dopo “Twist and shout”. Bruce non vuole andare a casa, e se ne parte con “Shout”.  Ci muoviamo, danziamo e il Boss ci dirige fin quasi  farci  sedere  mentre canta “A little bit softer now”.
Sarà finita? Ennnoooooooooooooo
Bruce accompagna la band fuori dal palco, ringrazia tutti e poi dice “once more”,imbraccia una chitarra acustica, indossa un armonica e suona una emozionante  “Thunder road”
E così finisce il concerto e così finisce una serata pazzesca.
 L’ho visto per la prima volta e penso di aver cominciato come meglio non si poteva! J J

Per onore di cronaca, questa è la scaletta che ho copiato dal web: 
Land of Hope and Dreams
My Love Will Not Let You Down
Out in the Street
American Land
Good Golly Miss Molly
Loose Ends
Wrecking Ball
Death to My Hometown
Atlantic City
The River
Born in the U.S.A.
Cover Me
Darlington County
Working on the Highway
Downbound Train
I'm on Fire
No Surrender
Bobby Jean
I'm Goin' Down
Glory Days
Dancing in the Dark
My Hometown
Shackled and Drawn
Waitin' on a Sunny Day
The Rising
Badlands
Hungry Heart

BIS:
This Land Is Your Land
We Are Alive
Born to Run
Tenth Avenue Freeze-Out
Twist and Shout
Shout
Thander Road

1 commento:

  1. Che bel racconto!!! Sembra di leggere le stesse sensazioni che ebbi io quando andai a sentire i beach boys.. in cantanti di questo livello la passione è ancora in loro e sono loro i primi a non voler far finire la serata! Contento per te!!!!

    Ste

    RispondiElimina